Nozioni di base di geografia turistica

Nel corso affrontano gli elementi di base della geografia turistica, della climatologia, della geografia dei trasporti e della storia delle civiltà e si presentano in modo sintetico le caratteristiche geografiche e turistiche dei cinque continenti. L'obiettivo del corso è quello di dare una conoscenza sintetica della geografia turistica generale per ottenere una solida base di nozioni geografiche necessaria ad un agente di viaggio.

Il corso mira a dare ad ogni addetto alla vendita le coordinate generali rispetto al clima, alla geografia dei trasporti, alle risorse turistiche delle diverse aree del mondo ed é rivolto a tutti gli addetti alle vendite a cui è richiesta una conoscenza generale della geografia fisica e della geografia umana per poter vendere viaggi.

Si presuppone una conoscenza scolastica delle tematiche storiche e geografiche di base.

Mira ad essere il meno nozionistico possibile, cercando di spiegare il perché dei diversi fenomeni fisici e storici, in modo di dare gli strumenti per ragionare in autonomia.

Nozioni di base sui trasporti

Il corso affronta i temi generali del trasporto aereo spiegando il meccanismo della prenotazione aerea, dell'uso del CRS e delle tariffe aeree.  L'ultima lezione è dedicata agli altri tipi di trasporto, in particolare quello ferroviario.
Il corso si compone di documenti scaricabili in PDF e quiz di autovalutazione.
E' possibile sospendere a piacimento il quiz e riprenderlo in seguito senza perdere le risposte date in precedenza.

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le nozioni di base relative alle regole di funzionamento di un settore molto poco conosciuto al di fuori della ristretta cerchia degli esperti e degli addetti ai lavori.

Il corso si rivolge a tutti gli addetti alle vendite nel mondo dei viaggi a cui è richiesta una conoscenza di base delle regole del trasporto aereo e degli altri mezzi di trasporto passeggeri.

Sono richieste conoscenze di base del mondo dei viaggi.

Nozioni sulle prenotazioni e la biglietteria

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno a che fare con i biglietti aerei elettronici e con le prenotazioni aeree, senza avere avuto un'approfondita preparazione relativa all'uso del CRS e alla biglietteria aerea.

Nel corso sono mostrate le principali "videate" di un CRS relative alla disponibilità, alla costruzione di un PNR, alla richiesta di tariffe e sono spiegati i significati di tutti i codici usati.

Analogamente per il biglietto elettronico vengono mostrati due diversi tipi di biglietto elettronico e vengono spiegate tutte le sigle in esso contenute, chiarendo il significato di tutti i codici.

Conoscere a fondo quanto trattato è una questione di fondamentale importanza perchè quanto scritto su un PNR o su un biglietto elettronico non è casuale, ma ha un significato preciso. Se non lo si conosce si rischia di dare informazioni errate al passeggero, con possibili  conseguenze gravi.

E'  un corso fondamentale per tutti coloro che non hanno avuto modo di  frequentare un corso completo del CRS e che hanno acquisito le conoscenze solo sulla base dell'esperienza empirica quotidiana.

Questo corso dà certezze e sicurezza nell'operare anche ai banconisti più giovani anche con lo strumento dei test inseriti nel corso. Sono 7 serie di test che chiedono di spiegare ogni singolo codice per permettere allo studente di ritornare sull'informazione appresa al fine di memorizzarla con maggiore facilità.

Si forniscono elementi di conoscenza e di consapevolezza dei meccanismi che sovraintendono la prenotazione aerea in modo di dare all'operatore la possibilità di sapere come intervenire nell'interesse del proprio cliente.

E' diretto a tutti gli operatori di banco delle agenzie di viaggio all'inizio della loro carriera lavorativa.

Sono richieste conoscenze di base del mondo dei viaggi.

L'offerta turistica organizzata

Il corso si svolge in 8 lezioni e affronta i principi basilari delle 

  • Tecniche di vendita e delle diverse tappe in cui si sviluppa il processo di vendita
  • Gli strumenti per la vendita
  • Le norme da rispettare (il contratto)
  • I documenti da consegnare al passeggero
  • I Problemi e ai disservizi.

Fornire gli elementi base per orientarsi nel mercato dei viaggi e nelle metodologie in uso, anche se l'impetuoso sviluppo del WEB rende la materia in continua e veloce evoluzione.
Le informazioni sono aggiornate all'anno 2015

E' rivolto all'operatore in agenzia di viaggio alle prime armi e le indicazioni che vengono date nel corso devono essere omogeneizzate con le strategie aziendali rispetto alle collaborazioni e ai metodi.

Organizzare viaggi di gruppo

Il corso affronta la tecnica di organizzazione dei viaggi di gruppo, dalla scelta del mezzo di trasporto, alle tecniche per costruire il preventivo e calcolare il mark up, con anche alcuni brevi cenni di tecniche di marketing. I viaggi di gruppo sono un prodotto che non può mancare in un agenzia di viaggio per una completa programmazione di viaggio per far fronte alle richieste del cliente

Obiettivo del corso è fornire un quadro di riferimento rispetto alle tecniche di definizione del prezzo del viaggio in rapporto al raggiungimento del punto di pareggio fra costi e ricavi. Offrire delle linee guida rispetto al marketing: gruppi chiusi e gruppi aperti. 

Il corso si rivolge ad operatori di banco junior già con un'esperienza di vendita di viaggi individuali che vogliono acquisire nuovi strumenti per accrescere la propria professionalità nell'organizzazione dei viaggi. Propedeutico per affrontare le problematiche di organizzazione di viaggi all'attività del tour operator.

I requisiti sono la conoscenza elementare di base della tecnica turistica

I viaggi su misura

Il corso affronta la tecnica di costruzione, la metodologia del processo di lavoro e il metodo di costruzione del prezzo dei viaggi su misura.
La creazione di viaggi di su misura è la nuova sfida per gli agenti di viaggio
Il corso è composto da quiz e materiale in PDF scaricabile e consultabile off-line.
E' possibile sospendere a piacimento il quiz e riprenderlo in seguito senza perdere le risposte date in precedenza.

L'obiettivo del corso è fornire una metodologia operativa rispetto ad una materia in genere poco praticata ed è rivolto a personale che ha già un'esperienza di vendita in agenzia di viaggio, che voglia approfondire le proprie competenze.