Nozioni di tecniche di comunicazione
Il corso punta a fornire metodologie e modelli di comportamento rispetto alla comunicazione verbale, telefonica e scritta, con un ampio ricorso all'esemplificazione pratica di comportamenti. Nonostante il corso non dica nulla di nuovo rispetto a chi conosce già la materia, e di fondamentale importanza per correggere difetti del comportamento che possono influire negativamente nel rapporto con il cliente.
L'obiettivo del corso è esercitare l'operatore al pubblico ad utilizzare metodi comunicativi che rendano accattivante ed empatica la comunicazione con il cliente.
Il corso è dedicato a tutti gli addetti che operano direttamente con il pubblico, sia al personale junior che deve apprendere, sia al personale senior che si deve verificare, confrontare ed eventualmente correggere.
Richiede una conoscenza di base della tecnica turistica. Pratica d'agenzia, se possibile.
Attenzione alla qualità
Il corso approfondisce gli argomenti relativi alle tecniche di vendita applicati al mondo dei servizi e delle agenzie di viaggio. Nelle diverse fasi della vendita, dalle informazioni iniziali fino alla gestione del cliente al suo ritorno, passando per tutte le fasi della gestione della pratica si cerca di proporre il metodo migliore per far percepire un servizio di qualità al cliente, superando gli atteggiamenti routinari che possono essere interpretati come "supponenti ed antipatici".
L'obiettivo del corso è quello di richiamare l'attenzione dell'operatore e formarlo rispetto all'importanza della gestione del rapporto comunicativo nella vendita dei servizi turistici.
Il corso è diretto agli operatori impegnati nella vendita diretta.
E' richiesta pratica in agenzia di viaggio o in un tour operator.
La soddisfazione del cliente
Il corso si compone di 3 lezioni. La prima affronta il tema dell'indagine sui bisogni del cliente e su come intervenire nei processi decisionali. Le altre lezioni informano sulle tecniche da utilizzare per far si che il cliente percepisca la soddisfazione e si ritenga gratificato tenendo conto delle procedure e degli oneri relative alla gestione delle informazioni raccolte, degli archivi, anche in rapporto alle indicazioni della legge sulla privacy, alla gestione dei rapporti con i fornitori e con le assicurazioni.
L'ultima lezione affronta le problematiche relative alle tecniche di fidelizzazione dei clienti.
Si prefigge di offrire a tutti un quadro di riferimento comportamentale e comunicativo a prescindere dalle predisposizioni caratteriali per costruire un buon rapporto con il cliente.
Dedicato a tutti coloro che hanno rapporti con il pubblico.
La gestione dei reclami e delle controversie
Il corso si compone di 9 lezioni le prime cinque sono dedicate alla gestione dell’insoddisfazione e del reclamo. Si cerca di individuare in che cosa consiste l’insoddisfazione in termini più ampi, al di là dell’aspetto squisitamente legale e come la si dovrebbe gestire. Il corso è corredato da ampie esemplificazioni pratiche rispetto a ciò che accade in agenzia di viaggio e da una serie di test ed esercitazioni che fanno preciso riferimento alla pratica di agenzia. Le altre quattro lezioni propongono una disamina delle leggi e della loro applicazione con ampio riferimento a quanto succede effettivamente in agenzia in modo di poter essere da supporto e di non pregiudicare l’eventuale lavoro dei legali qualora se ne rendesse necessario l’intervento. L’obiettivo non è quello di sostituire l’ufficio legale o l’assicurazione. Al contrario è quello di trovare le maggiori sinergie possibili per gestire al meglio il cliente, non perderlo, o quanto meno limitare i danni.
L'obiettivo del corso è quello di fornire all'operatore dell'agenzia di viaggio una metodologia che gli consenta di trattare con il cliente nel migliore dei modi in un ottica di soddisfazione del cliente. E' quindi un corso che tiene conto anche delle tecniche di comunicazione.
E' diretto al personale già operativo nel mondo delle agenzie di viaggio e dei tour operator.
Richiesta esperienza significativa di lavoro in agenzia di viaggio o in un tour operator.