Help with Search courses

La gestione della cassa e del banco

Il corso affronta i problemi basilari della gestione contabile del banco: il rapporto economico e amministrativo con il cliente, le procedure di incasso, la quadratura di cassa, le diverse forme di pagamento, gli incidenti da evitare. E' un corso base, molto semplice che non da nulla per scontato correndo il rischio di essere banale.

Il fine è evitare che venga dato per scontato che l'operatore conosca metodologie in uso nei luoghi di lavoro

Il corso si rivolge al personale junior alle prime esperienze di lavoro, dopo aver completato il percorso scolastico. Può essere indicato anche per i tirocinanti.

L'amministrazione dell'agenzia di viaggio

Il corso affronta i temi relativi alla normativa IVA specifica per le agenzie di viaggio (aggiornata al 2015); la questione delle fatture e delle autofatture in relazione al rapporto fra dettagliante e tour operator, la questione del calcolo del mark-up in area CEE ed ExtraCEE con le relative implicazioni rispetto all'applicazione dell'IVA.
Non è quindi un corso di contabilità generale, ma riguarda nello specifico le problematiche delle agenzie di viaggio e presuppone già una conoscenza di base delle tematiche amministrative.

Il corso mira a fornire risposte e metodologie operative rispetto ai problemi amministrativi delle agenzie di viaggio.

E' rivolto al personale che cura la parte amministrativa e che si rapporta ai service esterni di contabilità.

E' richiesta una conoscenza di base delle problematiche amministrative.